Per trasformare il tuo umore, da nero a colorato

Scritto da Nello Acampora

Il mondo è pieno di persone che destano in noi rabbia e risentimento. Perché mai dovremmo farci influenzare da chi trasmette questi sentimenti? Condividere buone emozioni, grazie ad un codice che ci permette di restare saldi a esse, a lungo andare può cambiare la nostra vita e quella di chi ci circonda.

Se alle provocazioni di una persona l’altra risponde con rabbia, chi perde in quel momento è proprio chi si arrabbia, perché mostra debolezza. Chi invece davanti alle provocazioni risponde con la voce della calma, porterà inevitabilmente gli altri a calmarsi.

Conosco Ciro Imparato da molti anni ormai. Ciro è un professionista che unisce la carriera artistica di doppiatore a quella di formatore ed esperto negli aspetti psicologici della voce e della comunicazione. È lui ad aver ideato il metodo FourVoiceColors per rendere più empatiche e seduttive le relazioni con gli altri, attraverso l’uso consapevole della voce e delle emozioni. Ma anche per trasformare il nostro umore da negativo a positivo.

Per Natale, Ciro ci ha fatto un regalo: ha registrato un file audio dal titolo “Il Natale che vorrei”, sottotitolo “come renderlo davvero sereno, anche quando il buonumore ci sfugge di mano. Se per tanti aspetti il Natale è allegria e gioia, in certe situazioni possono scattare in noi stress, nervosismo, ansia, rabbia, che inevitabilmente trasferiamo anche a chi ci circonda… In questi giorni aumentano infatti gli impegni personali e di lavoro, il traffico per le strade è triplicato rispetto al solito. Per non parlare di possibili incomprensioni e malintesi durante i pranzi o le cene familiari.

Chi ha già ascoltato questo esercizio, racconta di aver scoperto come a volte si rischia di allontanare gli altri, senza neanche accorgercene. In ogni caso, vi suggerisco di scaricare ora l’audio gratuito di Ciro Imparato, per potervi “cibare” – specialmente a Natale – di emozioni positive, imparando a parlare con la voce ‘giusta’.

Nello Acampora



1 Commento

  1. Il buon manager del 2015 | Hi Performance | Formazione e... Nello Acampora   |  lunedì, 29 dicembre 2014 a 15:15

    [...] invito per questo a rileggere il post “Per trasformare il tuo umore, da nero a colorato”, dove raccontavo dell’ottimo lavoro di Ciro Imparato, delle magie della voce e del regalo di [...]

Lascia un tuo commento