Il segreto è la specializzazione

Scritto da Nello Acampora

In queste settimane di rallentamento estivo, ognuno si prende un po’ di tempo per ripensare le strategie e le tattiche relative al proprio lavoro. Se siete titolari d’impresa o liberi professionisti, starete ragionando sul vostro brand, su come farlo conoscere con più forza e convinzione. Peraltro la ricerca di nuovi clienti si fa sempre più difficoltosa, specialmente se non ci si evolve nelle modalità di promozione.

Sebbene però le reti vendita non riescano più a portare a casa risultati brillanti come quelli di qualche anno fa, gli imprenditori “illuminati” che oggi investono nel web marketing continuano a essere una minoranza. In piena era digitale, non tutti hanno capito che le campagne di comunicazione sono diventate molto più abbordabili rispetto a un tempo, quando progettare il lancio di un prodotto o di un evento costava svariati milioni di lire.

Per questo è utile rimanere aggiornati, specialmente in tema di branding, aziendale e personale. Creare un brand equivale a delineare una personalità, a produrre delle storie e dei contenuti sempre nuovi, a costruire relazioni in maniera diretta, con una serie di comunità. Relazioni che vanno continuamente monitorate e rafforzate, in base all’idea che far crescere un marchio abbia un costo in termini di tempo, denaro e impegno messo in atto.

Nel suo libro “The Brand Called You”, Peter Montoya identifica tre elementi che ci aiutano a ottimizzare la comunicazione: la chiarezza (comunica chi sei, cosa sai fare e perché lo fai in modo semplice ed efficace), la consistenza (ripeti lo stesso concetto più volte) e la distinzione.

Proprio quest’ultima voce è la chiave che ha permesso a molti imprenditori, da me conosciuti negli anni, di ottenere grandi successi. Il branding è questione di singolarità, di posizionamento sul mercato. Perché non basta avere prezzi migliori della concorrenza, tempi veloci o qualità elevata. Il nostro cliente deve capire invece che siamo unici e diversi da tutti. Che il nostro servizio, così come lo offriamo noi, non può averlo nessuno. Perché è grazie alla nostra storia, alle nostre competenze maturate negli anni che possiamo concentrarci su quello che sappiamo fare meglio. Il pubblico è bombardato da un’overdose di offerte? E noi semplifichiamo la loro vita, facendogli associare il nostro brand a uno specifico prodotto.

Tutto questo significa marketing diretto, landing page, campagne sui social media e relazioni via web. Senza più costruire grandi eventi, monumentali presentazioni, costose conferenze stampa. In modo più leggero. E soprattutto più economico e comprensibile anche alle nuove generazioni.

Nello Acampora

 

 

 

 


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