Lavoro, più intraprendenti che dipendenti

Scritto da Nello Acampora

È uscito un libro interessante scritto da Walter Passerini, giornalista esperto nelle tematiche occupazionali. Nel saggio “La guerra del lavoro” si parla di possibili soluzioni per costruire un progetto lavorativo concreto, anche in funzione del fatto che – secondo gli analisti – da settembre lo scenario dovrebbe ritornare a volgere in senso positivo.

Tra i temi analizzati, c’è quello di una nuova cultura del lavoro, sempre più orientata al lavoro indipendente. In Italia, infatti, la propensione al lavoro autonomo, professionale e imprenditoriale sta crescendo, come dimostrano la nascita di nuove imprese, lo sviluppo di cooperative e di imprese neo-artigiane.

La “guerra” per affrontare il futuro si vincerà – spiega l’autore – grazie alle nuove competenze. La formazione tornerà ad essere il cosiddetto “ascensore sociale” che porta ai piani alti dell’occupazione. Nasceranno inoltre nuove fabbriche delle conoscenze, pubbliche e private. Le tecnologie, poi, avranno un ruolo decisivo anche per la formazione on line e a distanza.

Formazione continua, dunque, e miglioramento delle competenze per gli adulti già inseriti nel mondo del lavoro o in fase di riqualificazione. Sono queste le parole chiave che qui in Hi-Performance abbiamo cominciato a pronunciare già da qualche anno.

Ma oltre a parlare e a progettare, abbiamo fatto molte cose concrete. Tra le tante, il nostro recente canale tematico per la formazione on line! Siamo sempre molto orgogliosi di Inspiring Channel: aver selezionato, tradotto e doppiato in lingua italiana decine di audio, video ed ebook dei migliori trainer internazionali (finora disponibili solo in inglese) è stato uno sforzo ampiamente ripagato dall’enorme successo che questa iniziativa sta riscuotendo!

Fossi in voi, ci farei un salto subito. Bastano un paio di click. È uno di quei posti dove trovi sempre qualcosa di utile proprio nel momento in cui ne hai strettamente bisogno. :-)

Nello Acampora

 


Lascia un tuo commento